top of page
Chirurghi durante l'operazione

L'ARTE DELLA CHIRURGIA ESTETICA

La chirurgia estetica ha subito grossi cambiamenti nel corso degli anni, garantendo una maggiore sicurezza e una minore aggressività nei trattamenti.  Oggi sono milioni gli italiani, che ogni anno si sottopongono ad un intervento di chirurgia estetica. 

Nella maggior parte dei casi si tratta di interventi poco invasivi. In sostanza, si parla di operazioni atte a migliorare una parte del corpo senza eccessivi stravolgimenti. Ecco perché, nel corso degli ultimi anni, non è poi così raro trovare ragazze under 30 che si sono sottoposte ad un intervento chirurgico.

Insomma, i tempi sono cambiati e la chirurgia estetica è ormai apprezzata da uomini e donne di tutte le età, e nella maggior parte dei paesi sviluppati. 

​

Abbiamo deciso di riportare alcuni degli interventi più richiesti di seguito con brevi delucidazioni. 

​

1. Mastoplastica additiva  

​

La mastoplastica additiva è uno degli interventi di chirurgia estetica molto richiesto nella nostra clinica. Si tratta dell’aumento del volume e delle dimensioni del seno, mediante l'impiego di protesi in silicone, al fine di donare una forma armoniosa alle mammelle. 

L’intervento ha una durata di circa due ore e richiede attenzione durante il periodo di guarigione.

Le pazienti  che, dopo la gravidanza o il periodo di allattamento, si ritrovano con un seno svuotato e cadente sono sottoposte a mastoplastica con mastopessi, un vero e proprio lifting del seno che permette di ristabilire un'armonia naturale ed una tonicità nei volumi.

​

2. Liposcultura

​

La liposcultura è una pratica che consente di eliminare le adiposità localizzate. e migliorare forma e definizione di regioni specifiche. Tendenzialmente sono le donne a sottoporsi a questo intervento, specie per modellare le zone dei glutei, delle cosce e dei fianchi.

Tuttavia, negli ultimi anni anche gli uomini si sono avvicinati a questa pratica, per donare un aspetto più tonico, compatto e asciutto all’addome. L’operazione è molto semplice, in quanto consiste nell’aspirazione del tessuto adiposo tramite micro-canule. Se la zona interessata è ristretta, potrà avvenire in anestesia locale; se invece la zona è ampia, sarà opportuno intervenire con l’anestesia generale.

​

3. Addominoplastica 

​

L’addominoplastica è una delle più frequenti operazioni di chirurgia estetica ed è indicata per i pazienti che desiderano avere di nuovo un addome tonico, eliminare il grasso addominale, ridefinire i fianchi, la pancia e la muscolatura addominale.I risultati ottenuti con questo tipo di intervento di addominoplastica sono molto naturali e le cicatrici si nascondono sotto gli slip. Grazie alle nuove evoluzioni tecniche, dopo un intervento di addominoplastica i pazienti sono liberi di muoversi dopo poche ore e senza dolore.

​

4. Blefaroplastica

​

La blefaroplastica  è l’intervento che permette di eliminare la pelle in eccesso delle palpebre insieme alle ernie di grasso che costituiscono le borse palpebrali.
La blefaroplastica può essere eseguita da sola o in associazione ad altri interventi di ringiovanimento del viso. In casi particolari, questo intervento può avere una valenza funzionale e non solo estetica.

​

​

5. Rinoplastica Estetica e Funzionale

​

La rinoplastica estetica è il tipo di intervento chirurgico  volto a migliorare l’aspetto  del naso attraverso la riduzione (o in qualche caso l’ aumento) delle sue dimensioni, il rimodellamento della punta, e la eventuale modifica delle narici e dell’ angolo formato tra naso e labbro superiore. La rinoplastica funzionale permette di ristabilire o migliorare la funzionalità respiratoria in caso di difetti del setto cartilagineo. 

​

6. Lifting del viso

​

Il face lift o ritidectomia è un intervento di alta chirurgia il cui scopo è il miglioramento dell’aspetto del viso distendendo la pelle del viso e del collo restituendo loro freschezza e migliorandone il contorno mediante asportazione della cute in eccesso e sospensione dello strato muscolare sottostante.

L’intervento può essere limitato ad un solo settore del viso (guance, collo) o essere esteso all’intero volto.

Le cicatrici che residuano all’intervento sono per la maggior parte situate fra i capelli o in zone ordinariamente non visibili; il breve tratto di cicatrice posto davanti al padiglione auricolare diviene normalmente impercettibile nello spazio di poche settimane.

​

​

​

​

072729566-b5f57fd1-2a16-4ab7-b19c-2514aaf5913f.jpeg
processed-1af16108-4cb7-44b7-8964-dc0f0b6f2632_XzjmwYq2.jpeg
processed-200e3887-3ccd-4a7b-a44e-b83b74b80260_9F3oJBFR.jpeg
processed-cda966bd-a1c1-4334-aeaa-5146b2aac14c_735IivaQ.jpeg
processed-24cce6f8-adfd-4e3d-99e7-6ae45fe43a83_BSEk5lqU.jpeg
processed-c5427e2d-9e28-44e1-8090-3f72749028ed_yhbSKYi9.jpeg
bottom of page